We don't need another hero!
In base alle esigenze è possibile affrontare l'argomento dal solo punto di vista strettamente legale, prevedendo gli adempimenti classici del Responsabile Prevenzione Protezione (RSPP):
- Redazione e aggiornamento documento di valutazione dei rischi DVR
- Redazione PSC, POS o POS impresa affidataria in caso di cantieri rientranti nel titolo IV del D.lgs 81/08
- Redazione DUVRI e gestione adempimenti Art.26 per appalti a rischio interferenza
- Relazione con medico competente
- Relazione con RLS
- Gestione infortuni
- Formazione addetti, preposti, dirigenti Accordo Stato -Regioni
- Formazione e addestramento attrezzature pericolose: Piattaforme elevabili (PLE) e carrelli elevatori
- Gestione emergenze
Costi della mancata formazione in sicurezza
Se la violazione si riferisce a meno di cinque lavoratori: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro
Se la violazione si riferisce a più di cinque lavoratori gli importi della sanzione sono raddoppiati: arresto da quattro a otto mesi o ammenda da 2.630,40 a 11.399,6 euro Se la violazione si riferisce a più di dieci lavoratori gli importi della sanzione sono triplicati: arresto da sei a dodici mesi o ammenda da 3,945,6 a 17.097,6 euro Nel calcolo della sanzione massima vi è da dire che utilizzando le procedure di cui al D.lgs 758/94 l’eventuale prescrizione di estingue pagando un quarto del massimo.
News & sentenze
- Premio assicurativo: riduzione per interventi di prevenzione
L’Inail ha pubblicato la versione per l’anno 2013 del modello OT24, da utilizzare per richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa da parte delle aziende che abbiano posto in essere, nell’anno 2012, misure volte a migliorare le condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro. Il modello presenta tre allegati, contenenti questionari destinati all’azienda.
Scade il 28 febbraio il termine di inoltro online delle domande di riduzione del premio assicurativo per gli interventi di prevenzione effettuati.
SCARICA OT 24 e Bandi INAIL prodotto multimediale
Entrando nel merito del nuovo modello, evidenziamo che questo presenta alcune novità: i) nuovo punto 11 della sezione B (prevenzione e promozione) nella quale si chiede se l'azienda ha realizzato buone prassi per migliorare le condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro; ii) un nuovo questionario (allegato I al modello) che il datore di lavoro deve compilare con il quale viene valutata la responsabilità sociale delle imprese ai fini della riduzione del tasso medio di tariffa (sezione A, domanda a).Dopo il primo biennio di attività
OSCILLAZIONE PER PREVENZIONE (art. 24 M.A.T.) L'INAIL premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione", le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).
A cosa serve
L'"oscillazione per prevenzione" riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'INAIL. In base al decreto ministeriale 3 dicembre 2010, che ha riscritto il testo dell'articolo 24 del D.M. 12.12.2000, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:
a 10 30%
da 11 a 50 23%
da 51 a 100 18%
da 101 a 200 15%
da 201 a 500 12%
oltre 500 7%
Chi può beneficiarne
Su domanda, tutte le Aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).
In aggiunta, è necessario che l'azienda abbia effettuato, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.
Come ottenere la riduzione
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso Punto Cliente presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno-bisestile) dell'anno per il quale la riduzione è richiesta. Il facsimile del modello di domanda è disponibile sul sito www.inail.it insieme alle relative Istruzioni per la compilazione.
Valutazione e decisione
L'INAIL, entro i 120 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all'azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato. E' stato predisposto un elenco contenente la documentazione che l'Istituto ritiene utile a dimostrare l'effettuazione degli interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro riportati nel modello OT24.Tale documentazione viene di norma richiesta, in fase di verifica, alle aziende che presentano l'istanza di riduzione.
Applicazione della riduzione
La riduzione riconosciuta dall'INAIL opera solo per l'anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall'azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
Esempio
La richiesta di riduzione per l'anno 2010 può essere presentata da un'azienda che abbia iniziato la propria attività entro il 1° gennaio 2008. Gli interventi di miglioramento devono essere stati effettuati nell'anno 2009.
La riduzione riconosciuta opera sul tasso di premio del 2010 ed è applicata dall'azienda in sede di regolazione del premio 2010 (autoliquidazione 2011).
Requisiti
Per quanto riguarda la regolarità in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro, il requisito s'intende realizzato qualora siano osservate tutte le disposizioni obbligatorie con riferimento alla situazione presente alla data del 31 Dicembre dell'anno precedente quello cui si riferisce la domanda.L'oscillazione per prevenzione (art. 24 M.A.T.), inoltre, rientra tra i "benefici normativi e contributivi" previsti dal D.M. 24 Ottobre 2007. Pertanto, per fruire della riduzione, è necessario che, al momento della concessione del beneficio, i datori di lavoro siano in possesso dei seguenti requisiti:
- applicazione integrale della parte economica e normativa degli accordi e dei contratti collettivi nazionali e regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, nonché degli altri obblighi di legge;
- inesistenza, a carico del datore di lavoro o del dirigente responsabile, di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi in ordine alla commissione delle violazioni, in materia di tutela delle condizioni di lavoro, di cui all'allegato A del Decreto Ministeriale 24 ottobre 2007 o il decorso del periodo indicato dallo stesso allegato per ciascun illecito (cd. "cause ostative");
- il possesso della regolarità contributiva nei confronti di INAIL e INPS e, per il settore edile, anche delle Casse Edili.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi:
- al numero verde 803164
- Cina: 600.000 morti per burn out: La storia di Li Yuan, pubblicitario morto per infarto a 24 anni. Lavorava ogni giorno 13 ore, sette giorni la settimanaLe conseguenze del troppo lavoro, in Cina: 13 ore in ufficio, dalle 11 di mattina fino a dopo la mezzanotte, ogni giorno (sabato e domenica inclusi). Dopo un mese Li Yuan è crollato, morto in ufficio per un arresto cardiaco. La triste vicenda del ragazzo cinese di 24 anni, dipendente della Ogilvy & Mather a Pechino, ha suscitato molte reazioni. Il fenomeno delle morti per eccesso di lavoro è stato coniato il termine guolaosi, si è stimato che, nel 2010, circa 600.000 persone siano morte in questo modo. Cifre agghiaccianti. In Giappone, invece, tale fenomeno è conosciuto come karoshi. I sintomi associati a queste morti includono insonnia, anoressia e dolori addominali. (E.Burchia Fonte Corriere.it)
- Stagista minorenne: il Ministero del Lavoro chiarisce che la visita medica effettuata secondo la Legge 977/1967 e s.m.i. va eseguita solo nei casi previsti da tale normativa e quindi solo in presenza di un contratto di lavoro. Mentre per quanto riguarda la sorveglianza sanitaria si fa riferimento alla condizione posta dall’ articolo 2 del Decreto Legislativo 81 del 2008 che impone la visita medica anche agli alunni degli istituti di istruzione.
- Secondo le statistiche ILO (International Labour Organization), 6.300 persone perdono la vita ogni giorno a causa di un incidente sul lavoro o di una malattia legata all'attività professionale. Sono più di 2,3 milioni i decessi in un anno e sono 317 milioni gli incidenti che si verificano e che comportano una assenza prolungata dal lavoro. Molti di questi incidenti possono essere evitati: la futura norma ISO si propone di stabilire - per la prima volta - un quadro internazionale di riferimento per le migliori pratiche in materia di OH&S (Occupational Health & Safety)